Fantasmagoria cinema 2020

La centralità del tempo

FANTASMAGORIA – CENTRALITY OF TIME
La centralità del tempo. I Registi, le opere e la ricerca della qualità artistica nella storia del cinema e nei film contemporanei
RINVIATA

“Fantasmagoria” è un progetto culturale annuale creato dal Prof. Carlo Mauro, docente del corso di storia del cinema nell’Accademia di Belle Arti di Bologna.

 

L’edizione 2020 di FANTASMAGORIA è rinviata al 2021 causa emergenza COVID19.

IL NUOVO CALENDARIO DEGLI INCONTRI-PROIEZIONI DI FANTASMAGORIA XVII EDIZIONE VERRA’ COMUNICATO PROSSIMAMENTE

 

Questa XVII edizione si compone di dieci Incontri seguiti da proiezioni cinematografiche utilizzando vari formati e tecnologie: dal 16mm al digitale HD.

I dieci programmi sono composti da cortometraggi, trailer e lungometraggi di film dal vero e animati, di autori contemporanei scelti tra i migliori e più significativi risultati ottenuti in questi ultimi anni dalla cinematografia internazionale (R. Marshall, P. T. Anderson, T. Davies, J. L. Hancock, J. S. Baird, A. Noble).

Straordinari autori le cui opere attuali si confronteranno con capolavori del nostro passato recente, con i film di Cocteau, Hitchcock, Quine, Clair, Ford, Peckinpah insieme a molte altre curiose presenze del cinema di animazione: H. Yonebayashi, H. Miyazaki, A. Watanabe, D. Bossert; il cinema di animazione cinese di L. Xuan e Z. Chun; l’animazione Europea con J. F. Laguionie, Amélie Harrault, L. Mattotti, S. Pablos, P. Dodd, S. Simò, G. Zilbalodis.

 

Fantasmagoria 2020
思い出のマーニー “Quando c’era Marnie” di Hiromasa Yonebayashi (2014)

 

Un Festival ricco di sorprese e scoperte, un’esperienza unica per lo spettatore appassionato del Cinema.

NEWS

Facebook: FantasmagoriaCinema
E-mail: fantasmagoriacinema@gmail.com

Save the Date

Gli incontri-proiezioni si terranno presso la SALA B del cinema ODEON, via Mascarella 3, Bologna

ORARIO: Martedì 10:30-13:30
(ingresso alle 9:30)

INGRESSO E BIGLIETTI: La rassegna cinematografica è aperta a tutti gli appassionati e studiosi del cinema e agli Studenti dell’Accademia di Belle Arti e dell’Università di Bologna.
Si accede tramite l’acquisto di una tessera cumulativa di dieci incontri-proiezioni del costo di € 35, in vendita all’entrata del cinema, i giorni delle proiezioni. Non sono previste singole entrate.
L’accesso è gratuito per gli Studenti dell’Accademia iscritti al corso di “Storia del Cinema” del Prof. Carlo Mauro, grazie a una convenzione stipulata tra l’Accademia di Belle Arti e il Cinema ODEON.

CON IL PATROCINIO DI

Accademia di Belle Arti - Bologna

SI RINGRAZIANO

Marco Emiliani per la collaborazione tecnica e lo Studio Carabas per il progetto e la realizzazione grafica