Fantasmagoria | THROUGH THE BIG SCREEN

FANTASMAGORIA – THROUGH THE BIG SCREEN
15 Marzo / 24 Maggio 2016
Segui gli aggiornamenti sulla pagina facebook di FANTASMAGORIA

Dopo il successo ottenuto dalla XII edizione di Fantasmagoria: THE LOST SCREEN (10 Marzo/ 19 Maggio 2015), la rassegna ritorna nel 2016 con un nuovo importante progetto culturale legato alla storia del cinema internazionale.

Il nuovo programma sarà sempre composto da dieci incontri-proiezioni,
tenuti presso la sala B del Cinema Odeon di Bologna, con film, lungometraggi e cortometraggi su supporto in pellicola (in vari formati, dal Super 8mm al 16mm, al 35mm) e in digitale HD. Fantasmagoria 2016 presenta alcun grandi film dei principali registi del cinema internazionale a ridosso degli anni ’70, tra cui: David Lean, Robert Altman, Federico Fellini, Luchino Visconti, Robert Bresson, François Truffaut, Andrej Tarkovskij, Nikita Michalkov, Karel Reisz, John Schlesinger, Ingmar Bergman, Peter Weir.

Kenneth Anger 1
“Inauguration of the pleasure dome” di Kenneth Anger

I film scelti di questi registi,  saranno avvicinati ad alcuni esempi del cinema sperimentale e del cinema di animazione: Norman McLaren, Stan Brakhage, Kenneth AngerUPA, Studio Disney, Studio Halas & Batchelor e Gamma Film, oltre a una panoramica sui più importanti lungometraggi e corti animati provenienti dalla Cina.

Save the Date

Gli incontri-proiezioni si terranno presso la SALA B del cinema ODEON, via Mascarella 3, Bologna, nei seguenti MARTEDì:
15, 22 MARZO; 5, 12, 19, 26 APRILE; 3, 10, 17, 24 MAGGIO 2016

Pagina dell’evento su facebook

La rassegna cinematografica è aperta a tutti gli appassionati e studiosi del cinema e agli Studenti dell’Accademia di Belle Arti e dell’Università di Bologna.
Si accede tramite l’acquisto di una tessera cumulativa di dieci incontri-proiezioni del costo di Euro 15, in vendita all’entrata del cinema, i giorni delle proiezioni. Non sono previste singole entrate.
L’Accesso è gratuito solo per gli Studenti dell’Accademia iscritti al corso di “Storia del Cinema e del Video” del Prof. Carlo Mauro, grazie a una convenzione stipulata tra l’Accademia di Belle Arti e il Cinema ODEON.

NEWS

Facebook: FantasmagoriaCinema

Advertisements