Fantasmagoria | 1960: THE LOST SCREEN

FANTASMAGORIA – 1960: THE LOST SCREEN
10 Marzo / 19 Maggio 2015

Dieci incontri-proiezioni sulla cinematografia internazionale degli anni ’60, sui grandi maestri del cinema dal vero e dell’animazione, a cura del Prof. Carlo Mauro (Corso di “Storia del Cinema e del Video” dell’Accademia di Belle Arti di Bologna), con la collaborazione di Luca Della Casa e con il supporto tecnico di Marco Emiliani.

Il programma della XII edizione di Fantasmagoria, proseguiva il percorso sugli anni ‘60, approfondendo le opere dei registi già annunciati nell’edizione precedente e ampliando il panorama storico.
Dei grandi registi internazionali, si sono viste opere di Bergman, Hitchcock, Ford, Welles, Huston, Edwards, Nichols, Altman, Tati, Demy, Truffaut, Malle, Bunuel, Tarkovsky, Parajanov, Raj, Ozu.
Tra gli autori Italiani: Visconti, Fellini, Antonioni, Pasolini, Germi, Rosi, Zurlini, Pietrangeli, Olmi.

PlayTime
Playtime (1967) di Jacques Tati

Del panorama del Cinema di Animazione sono stati proiettati i principali film, dei maestri: Trnka, Pojar, Zeman, Miler, Khitruk, Norštejn, Vukotic, Geesink, Gossens, Servais, Grimault, Image, Boucquey, Laguionie, Ocelot, Studio Pagot, Gamma Film, Paul Campani, Bozzetto, Gianini e Luzzati, Halas & Batchelor, McLaren, Leaf, Reininger e dei grandi Studi Americani: Disney, Warner Bros, MGM, UPA, Terrytoons, Paramount/Fleischer, Lantz, Rankin & Bass.
Per il cinema di animazione Giapponese si sono viste opere dei registi dello Studio TOEI (Yabushita, Takahata, Miyazaki) di Osamu Tezuka e i film sperimentali di Yoji Kuri.

Save the Date

Gli incontri-proiezioni si sono tenuti presso il cinema ODEON, via Mascarella 3, Bologna, nei seguenti MARTEDì:
10, 17, 24, 31 MARZO; 14, 21, 28 APRILE; 5, 12, 19 MAGGIO 2015

Pagina dell’evento su facebook

La rassegna cinematografica è aperta a tutti gli appassionati e studiosi del cinema e agli Studenti dell’Accademia di Belle Arti e dell’Università di Bologna.
Si accede tramite l’acquisto di una tessera cumulativa di dieci incontri-proiezioni del costo di Euro 15 in vendita all’entrata del cinema, i giorni delle proiezioni. Non sono previste singole entrate.
L’Accesso è gratuito solo per gli Studenti dell’Accademia iscritti al corso di “Storia del Cinema e del Video” del Prof. Carlo Mauro, grazie a una convenzione stipulata tra l’Accademia di Belle Arti e il Cinema ODEON.

NEWS

Facebook: FantasmagoriaCinema

Annunci